Sei un appassionato di surf e sogni le spiagge della Florida o della California, con le fantastiche onde da cavalcare con la tua tavola?

In Italia non siamo così fortunati, ma non c’è bisogno di palme e onde oceaniche per poter praticare questo sport adrenalinico. Se ti stai chiedendo dove andare, devi sapere che presso le coste italiane è possibile trovare numerosi spot dove praticare la disciplina, specialmente sul Mar Tirreno.

A differenza di quelle che affacciano sul Mar Adriatico, infatti, le spiagge tirreniche sono caratterizzate da onde che, il più delle volte, raggiungono altezze tali da poter essere cavalcate, soprattutto durante le mezze stagioni, quando i venti di libeccio e maestrale sferzano con più energia.

Dove praticare surf vicino a Montalto? Ecco una selezione delle spiagge migliori.

S. Agostino (RM) – Boca do Mar

Presso Sant’Agostino, nei pressi di Civitavecchia in provincia di Roma, si trova la spiaggia Boca do Mar, adatta ai più sportivi che non sanno stare fermi sotto il sole. I venti provengono da Sud – Sud Est e rendono questo spot un buon punto per il surf anche dopo una serie di giornate di Scirocco.

Caletta del Moro – Pescia Romana (VT)

Si tratta di una spiaggia sabbiosa, battuta da vento costante e con un’alta frequenza di onde. In prevalenza, il vento proviene da Ovest – Nord Ovest a 10 – 20 nodi. I mesi migliori per praticare surf sono Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre.

Porto Clementino – Tarquinia (VT)

Presso questo spot si trovano i resti dell’antico porto romano ed è utilizzato quando soffiano venti di Libeccio. La spiaggia è costituita da sabbia e ciottoli, a seconda dell’intensità della mareggiata le onde arrivano persino a 2.5/3 m.

Piccolo Paradiso – Civitavecchia (RM)

Si tratta di uno spot caratterizzato da reef roccioso. Molto frequentato, soprattutto con mareggiate causate da venti provenienti da Sud Est e Sud Ovest. Attenzione al fondale roccioso e al possibile affollamento, specie in alta stagione.

Talamone (GR)

Si trova nel pieno della Maremma Toscana, battuta dal maestrale. Paradiso dei windsurfisti, è anche un punto di riferimento per il rimessaggio presso la scuola di windsurf gestita da Angela e adatta a chi desidera approcciarsi alla disciplina.