Pianiano è un antichissimo borgo medievale situato in provincia di Viterbo, nel cuore della Maremma, lungo la strada che collega Vulci a Ischia di Castro, a 4 km da Cellere, di cui fa territorialmente parte.

La cittadina è quasi interamente scavata nel tufo e, pur essendo tipicamente medievale, le sue origini sono probabilmente da ricercare nell’antico culto degli dei pagani Apollo e Diana, connesso alla caccia. La storia più recente del borgo risale invece proprio al periodo medievale quando, durante gli scontri per il predominio del territorio dell’alta Tuscia, venne realizzato un primo insediamento fortificato.

Diverse famiglie nobili si contesero il dominio su Pianiano, su tutte prevalse quella dei Farnese, a cui si deve l’annessione al Ducato di Castro. Il suo periodo di prosperità sotto il dominio di questa famiglia, però, ebbe fine nel XVI secolo, quando lo Stato Pontificio ebbe la meglio sui Farnese e la cittadina finì per spopolarsi nella prima metà del XVIII secolo.

A metà dello stesso secolo il Papa Benedetto XIV concesse le terre di Pianiano, fino a quel momento malsane e difficili da coltivare, ad un gruppo di famiglie albanesi di Scutari, che aveva chiesto aiuto al Pontefice per sfuggire alle persecuzioni religiose da parte dei turchi. Dopo turbolenti primi momenti di scontro, gli albanesi finirono per fondersi con le famiglie locali.

Pianiano: cosa vedere

L’antico borgo ha conservato la sua antica struttura medievale e si presenta ancora raccolto dentro le mura, continue e senza torri. È presente anche un vecchio castello e la piccola chiesa di San Sigismondo.

Pianiano attualmente è abitato da una decina di persone. Da qualche anno, nel mese di maggio, il borgo prende vita grazie ad una rassegna che accoglie le eccellenze del florovivaismo. Nei due giorni di “Al di là del giardino” è possibile non solo assistere agli eventi culturali organizzati, ma anche partecipare e alle visite guidate per degustare i prodotti del territorio.

Se desideri trascorrere un weekend dal pollice verde, una gita a Pianiano è quello che ti consigliamo, senza dimenticare di prenotare, per la cena, il tuo tavolo al Box!